NEW STEP BY STEP MAP FOR APPROPRIAZIONE INDEBITA

New Step by Step Map For appropriazione indebita

New Step by Step Map For appropriazione indebita

Blog Article





Nell'ambito di un contratto di locazione finanziaria o di vendita con riserva di proprietà, fino a quando non si verifica il totale pagamento del prezzo, il locatario o il compratore hanno soltanto il possesso delle cose locate o acquistate, delle quali non possono disporre "

Integra il delitto di appropriazione indebita l'omessa restituzione del bene al legittimo proprietario, se dal comportamento tenuto dal detentore si rilevi, per le modalità del rapporto con la cosa, un'oggettiva interversione del possesso.

Bisogna quindi determinare una concezione penalistica del possesso, ricomprendente qualsiasi situazione in cui vi sia una relazione materiale con la cosa, tanto che questa rientri nella sfera di signoria del soggetto non proprietario, accompagnata dalla coscienza e volontà di tale relazione materiale. Condotta[modifica

Presupposto ovvio for each l'integrazione della fattispecie criminosa in esame è dunque il possesso da parte dell'agente, ma secondo la dottrina dominante, il possesso a qualsiasi titolo, così come disciplinato dall'art. 646 c.p., non si identifica con il possesso esercitato animus rem sibi habendi, cioè con l'intenzione di esercitare sulla cosa oggetto dell'appropriazione i poteri riconnessi al diritto di proprietà o altro diritto reale, essendo sufficiente advert attribuire al soggetto la qualità di possessore, la facoltà concessa dal dominus di disporre della cosa al di fuori della sua sfera di sorveglianza (Cass.

Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore.

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Al fine di check here determinare la ricorrenza della appropriazione indebita in luogo del furto, è infatti necessario accertarsi che sussista in capo all’agente un potere di disponibilità della cosa arrive dispone Cassazione penale 2032/1997.

Arrive ha recentemente sancito la Corte di Cassazione con la sentenza del four aprile 2017 n. 16632, affinché ricorra la legittimazione a presentare la querela nei confronti del colpevole di appropriazione indebita, non è necessario dimostrare di essere proprietario della cosa oggetto di appropriazione, poiché tale diritto spetta anche al soggetto diverso dal proprietario che, prima di consegnarla, la deteneva legittimamente e autonomamente.

Con particolare riferimento al comproprietario, il reato in analisi può configurarsi solo quando egli sia anche l'unico possessore del bene. In caso contrario, si configura la sottrazione di cose comuni, punita dall'articolo 627 del codice penale. 

Una persona può essere accusata di appropriazione indebita se non intendeva click here privare permanentemente il proprietario della proprietà?

Il fatto che un avvocato sia creditore nei confronti del proprio cliente a titolo di compensi professionali maturati e non corrisposti, non gli consente di trattenere l’assegno consegnato dalla controparte per il risarcimento dei danni spettanti al cliente.

Non integra il reato di appropriazione indebita, ma una mera condotta di distrazione non rilevante ai sensi dell'art. 646 cod. pen., il compimento, da parte dell'amministratore di una società di capitali, di atti di disposizione patrimoniale comunque idonei a soddisfare anche indirettamente l'interesse sociale, e non un interesse esclusivamente personale del disponente (

", a meno che non sia diversamente convenuto, riveste here il significato di autorizzazione ad aprire la cassetta e, salvo prova contraria, a disporre, beninteso nell'interesse del titolare, del suo contenuto, di guisa che l'agente ha il possesso della cassetta e dei beni in essa custoditi (

Tra le sue numerose pubblicazioni spiccano "Il concetto di pubblicità ed il delitto di atti osceni". La sua competenza spazia da questioni ambientali alla riforma del reato di abuso di ufficio.

Report this page